I corsi di difesa personale organizzati dal Centro Studi Autodifesa nelle province di Bologna, Ferrara e Modena, prevedono sessioni di allenamenti annuali standard da settembre a giugno.
E' possibile iscriversi ed iniziare a frequentare il corso in qualsiasi momento dell'anno!
Lo staff crede che la "via dell'apprendimento" di ogni arte marziale non abbia mai termine, ragion per cui il percorso di studio non prevede una fine specifica in termini temporali ma semplicemente diversi livelli di esperienza (gradi) che possono essere raggiunti attraverso gli esami che si tengono regolarmente almeno 1 volte all'anno all'interno dei corsi.
Sì, le leggi che tutelano il cittadino in caso di aggressione sono quelle del codice penale. Per quanto riguarda la difesa personale (legittima difesa) l'art 52 del c.p. recita "Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionale all'offesa".
Tradotto vuol dire che chi si trova di fronte ad un'aggressione ingiusta contro un diritto suo o altrui (l'incolumità fisica, la libertà personale, la proprietà ecc.) e non ha altro modo per difendersi e se non l'uso della violenza (che altrimenti si considera come reato) è autorizzato a commetterlo, a condizione che egli commetta il fatto strettamente necessario ai fini della difesa.