Kali Sikaran / Arnis

Il Kali Sikaran è un gioco di arti marziali semplice ma intenso che ha origine nella città di Baras, nella provincia di Rizal. Secondo gli antenati di Baras, era stato praticato molto prima che gli spagnoli arrivassero nelle Filippine nel XVI secolo. Si noti che, come la maggior parte delle arti marziali filippine, Sikaran non ha una storia scritta poiché la conoscenza tradizionale filippina viene tramandata oralmente di generazione in generazione. Come molti stili di arti marziali filippini, è stato messo in pericolo in quanto non ha tanti praticanti come le arti marziali più tradizionali. Come Modern Arnis, a metà del XX secolo, ha dovuto adattare alcuni aspetti strutturali dell'arte più nota del karate come il sistema di cinture, forme coreografate o kata e uniformi per renderlo più attraente agli altri filippini ed essere più accettato a livello internazionale.

"Escrima" in lingua filippina Tagalog ha lo stesso significato dello spagnolo esgrima, ovvero scherma. Il primo contatto storico del mondo occidentale con l'Escrima si ha nell'epoca delle prime conquiste coloniali, che seguirono alle esplorazioni dei "nuovi mondi" scoperti dai grandi navigatori agli inizi del Cinquecento.

Quando i "conquistadores" spagnoli arrivarono nelle Filippine, trovarono ad aspettarli tribù belligeranti, che usavano armi tradizionali per difendersi.

Ferdinando Magellano, in particolare, venne ucciso nella battaglia di Mactan del 1521 dal re Lapu-Lapu: è Antonio Pigafetta, che descrive nel suo diario di viaggio come gli indigeni uccisero Magellano con lance e con un "gran terciado (che è come una scimitarra, ma più grosso)". Dopo la conquista, gli spagnoli bandirono l'arte marziale indigena (che però rimase nascosta nelle danze e nei rituali popolari), sostituendola con la scherma spagnola. Il kali moderno risente ancora adesso dell'influenza spagnola. In realtà, gli innumerevoli stili delle arti marziali filippine hanno assorbito tecniche e schemi motori da qualsiasi arte marziale portata dai vari conquistatori delle Filippine che si sono succeduti nel corso della storia: indiani, arabi, spagnoli (con accompagnamento di portoghesi ed italiani), americani, giapponesi.